
Alcune su John Wayne. Iniziamo con Nanny Loy, il popolare e simpaticissimo regista sardo, autore di molti bei film tra cui "Mi manda Picone" e tra l'altro amante sfegatato della mia negletta città partenopea. Nanni Loy raccontava spesso che quando lui era giovane doveva vedersi di nascosto (lui e tanti altri)i film di Totò, perché la critica ufficiale non faceva che sparare a zero contro il genio della comicità napoletana. "Ci facevano vergognare di vedere Totò!" accusava spesso Nanni Loy con l'aria di aver subito un trauma giovanile da cui non si era più ripreso.
C'è da dire che in effetti il popolare attore di western aveva davvero idee politiche spostate a destra e manifestava una certa tendenza alla semplificazione ideologica, specie per quanto riguarda il Vietnam. Ma come uno scrittore anche di comportamento criticabile può scrivere un ammirevole libro, anche per Wayne quello che faceva nella sua vita privata erano affari suoi che nulla toglievano alla qualità di certi suoi film, specie quelli realizzati con il maestro John Ford.
Io ho sempre trovato John Wayne un grande ed efficace attore, forse non adatto a tutti i generi cinematografici (se gli si toglieva cinturone, speroni e cappello a larga falda sembrava nudo), ma insuperabile per quanto riguarda il western. Anzi, in questo ambito cinematografico, pur avendo il cinema classico vantato una serie di grandissimi interpreti che andavano da James Stewart a Glenn Ford e all'olimpico Gary Cooper, ho sempre pensato che il Nostro fosse l'attore più efficace in assoluto quando si trattava di cavalcare a briglia sciolta o scazzottarsi nei saloon. Celeberrimi il suo sguardo a metà tra il duro della prateria e il disilluso che ha visto quasi tutto del mondo, la sua camminata strascicata, il suo parlare a scatti, con battute tipiche da attaccabrighe da saloon, il suo guardare dall’alto in basso chiunque gli fosse a tiro. Peraltro Wayne era l’attore preferito di John Ford, dato che quasi tutti i capolavori di questo regista sono stati interpretati dall’attore cow-boy.
Dopo tanti anni, dopo aver dato a Totò ciò che era di Totò, è finalmente possibile dare a Wayne ciò che era di Wayne.
Nessun commento:
Posta un commento