sabato 21 luglio 2007

Film sugli indiani


non mi risulta che ci siano film sulla storia di Cavallo Pazzo e della sua donna. Bei film sugli indiani sono i seguenti: il noto "Balla coi lupi", "Un uomo chiamato Cavallo", "Soldato blu", "Corvo rosso non avrai il mio scalpo". Probabilmente il film che mostra in modo più efficace e veritiero (con luci e ombre) il modo di vita dei Sioux è "Un uomo chiamato Cavallo. Quello più poetico e magico è senza dubbio "Corvo rosso non avrai il mio scalpo". “Balla coi lupi presenta” una visione edulcorata degli indiani, ma ti fa sognare con i più suggestivi paesaggi delle grandi pianure che si siano visti sugli schermi cinematografici. “Soldato blu” fa leva su una stupefacente storia d’amore tra un soldato bamboccione e patriottico e una disillusa donna bianca vissuta per molti anni con gli indiani. Questo film tra l’altro ha l’originalità di presentarsi per gran parte come una commedia brillante, anche se non mancano scene truci e di denuncia.

A Paolè, ho rivisto proprio l'altro ieri "Un uomo chiamato cavallo" e non l'ho trovato poi tanto duro. Fa vedere in effetti che gli indiani possono essere pure cattivi (anche quelli per così dire "buoni"). Prendono gli scalpi, ti trattano come uno schiavo o meglio ancora come un cane)... anche se ovviamente si possono dimostrare pure leali e generosi in altre occasioni.

Le due figure assolutamente originali di quel film sono la vecchia indiana "padrona" di Richard Harris, che lo prende a bastonate e lo umilia in ogni occasione e l'indiano prigioniero che parla francese e fa il pazzo (questa figura è addirittura geniale).

Naturalmente io al posto di Harris mi sarei vendicato sulla maledetta vecchiaccia, anche se la mia condizione fosse cambiata. L’avrei fatta morire al gelo come lei voleva far morire me.

vitty, in effetti ho dedicato un post a Sentieri Selvaggi, che è un western già con notevoli elementi di modernità. Ho sempre pensato che il vero western cinematografico fosse quello con gli indiani, con le carovane e con le mandrie di vacche ed è quindi per questo motivo che ho sempre considerato un'altra cosa i film di Sergio Leone, pur essendo gran bei film.

Nessun commento: